Chi siamo

Il “Centro d’Iniziativa per la Legalità Democratica” è un Centro di studio, ricerca, controllo, iniziativa e intervento nei confronti delle Istituzioni Pubbliche e dei Gruppi Societari privati.

I suoi obiettivi sono valorizzare, verificare e controllare l’attività e le scelte delle Istituzioni Pubbliche affinché:

  • siano rispettati i diritti dei cittadini e la corretta applicazione delle norme di legge;
  • sia garantita l’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica ed il buon funzionamento dei servizi pubblici e degli uffici di interesse dei cittadini e delle imprese;
  • sia tutelato ed ampliato il godimento da parte dei cittadini dei beni collettivi;
  • sia favorito lo sviluppo dei nuovi organismi partecipativi che raccolgono e soddisfano i nuovi bisogni sociali.

Gli strumenti di intervento del CILD sono:

  • l’Azione Popolare, sostitutiva dei poteri pubblici prevista dalla Legge;
  • la Class Action nei confronti della Pubblica Amministrazione a tutela dei diritti dei cittadini rispetto contro il potere della burocrazia;
  • la denuncia legale per il mancato rispetto degli obblighi di legge;
  • l’analisi e la denuncia degli sprechi nella gestione delle risorse umane ed economiche;
  • l’elaborazione di proposte per estendere e migliorare l’efficienza dei servizi ai cittadini.

Marcello Andreozzi: avvocato in Roma, ha collaborato dal 1997 al 2006 con l’associazione dei consumatori Codacons, dove ha tra l’altro ricoperto il ruolo di Presidente della sezione della regione Lazio, oltre a rivestire il ruolo di referente presso ACEA, ENEL e Italgas. Ha conseguito un attestato di perfezionamento universitario di secondo livello in “diritto dei consumatori “presso l’università degli studi di Torino. Ha inoltre compiuto un’esperienza decennale in qualità di consulente presso l’ufficio legale nazionale del Codacons ed attualmente svolge la medesima attività presso l’associazione di consumatori Federconsumatori. Nella sua veste di responsabile dell’Osservatorio sulle Pubblicità, istituito in seno al Codacons è stato coautore, in uno col prof. Stefano Masini, del libro “lo Scaffale dell’inganno” nonché di un contributo al libro “La tutela del consumatore. diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi). Dal 1996 al 2003 è stato consulente legale per i problemi delle disabilità dell’associazione AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed in questa veste ha avuto modo di implementare una significativa esperienza sui temi dell’handicap e della disabilità.

Gabriella Arcuri: avvocata Civilista inizia la sua attività nel campo del diritto civile, con particolare esperienza nel diritto di famiglia e minori, locazioni, contratti, responsabilità civile. Per 10 anni ha attivamente partecipato alle attività del Codacons Nazionale, occupandosi prevalentemente dei rapporti con le maggiori aziende sul territorio italiano, con una certa attenzione per i disservizi di telefonia, rivestendo il ruolo di conciliatrice relativamente alle controversie tra i consumatori e Wind nonché con Poste Italiane. Ha partecipato a vari progetti di comunicazione di interesse consumeristico, in vari ambiti, dall’alimentazione alle etichette alimentari, dalla tutela dei beni al consumo ai viaggi, relazionandosi con aziende attente ai consumatori, maturando un’ esperienza significativa nella Responsabilità Sociale d’Impresa. Titolare di uno studio legale specializzato in diritto dei consumatori, continuando ad operare come libera professionista, nel mondo associazionistico consumeristico, oggi si occupa anche del Terzo settore e dell’associanismo in generale Coautrice del libro “La tutela del consumatore. Diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi). Ha conseguito da ultimo un master triennale in “counseling aziendale”.

Fabio Canestrelli: avvocato civilista del Foro di Roma con esperienza in particolare nel campo del diritto processuale civile, delle locazioni, dei contratti, della responsabilità civile, del diritto di famiglia e dei diritti reali. Svolge anche attività di consulenza per privati e aziende. Dall’anno 2002 collabora con l’I.I.C.A. – Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente.

e Tommaso Capezzone: mi occupo di documentazione nel senso che assemblo dossier che archivio aggiorno; lavoro nel campo dell’informazione compilando newsletter e rassegne stampa. Insomma metto insieme contenuti per raggiungere gli obiettivi di comunicazione che mi vengono affidati. Tutto ciò avviene soprattutto sul web per cui sintetizzando si può dire che faccio del web editing. Amo definire così il mio lavoro: tradurre le passioni in parole assemblando citazioni, traducendo immagini, trasmettendo contenuti.
Sul web potete vedere alcuni miei prodotti editoriali: www.sofiaonline.itwww.legalitademocratica.it, www.corviale.com, www.uniat.it

mq1Simona Censi: avvocata del Foro di Roma, è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 24.01.2014 e nell’elenco dei difensori abilitati al Gratuito Patrocinio in materie di diritto civile ed amministrativo dal 2005. Ha collaborato con lo Studio Legale “Satta Romano e Associati”, con sede in Roma, Foro Traiano 1, ed è stata membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sull’Energia pubblicato sulla rivista on line “Aperta Contrada”, diretta dal prof. Filippo Satta. Ha lavorato per la Società di telecomunicazioni T.P.I., Telecom plus International S.p.A. come responsabile per i rapporti con il Ministero delle Comunicazioni e con l’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, corresponsabile dei rapporti con Telecom Italia per la firma dei contratti d’interconnessione e d’interconnessione inversa (c.d. “contratto di reverse”) e referente legale nei rapporti con altri operatori. Attualmente, svolge attività di consulenza ed assistenza nell’ambito del diritto amministrativo e civile, con esperienza prevalente nelle materie del Terzo Settore, Associazioni e Fondazioni, diritto delle professioni non regolamentate, Enti Locali, Urbanistica, Energia e Ambiente, Sanità, Società e Servizi Pubblici, Contrattualistica e Appalti, Responsabilità Civile, Telecomunicazioni, Trasporti. Via Nicolò Paganini 4 – Roma cap 00198 – tel. 06 69377563 mob. 328 5731122 – fax 062276608 avv.simonacensi@gmail.it  pec simonacensi@ordineavvocatiroma.org

Romana D’Ambrosio: avvocata in Roma, ha collaborato dal 1999 al 2008 con l’associazione dei consumatori Codacons, dove rivestito il ruolo di conciliatrice relativamente alle controversie tra i consumatori e la società Wind Telecomunicazioni Spa, Telecom Italia Spa e Poste Italiane.Spa Ha conseguito un corso di perfezionamento universitario di secondo livello in “diritto dei consumatori “presso l’università di Arcavacata di Cosenza. Ha inoltre compiuto un’esperienza decennale in qualità di consulente presso l’ufficio legale nazionale del Codacons. Coautrice del libro “La tutela del consumatore. diritti, doveri e opportunità. Temi pratici, modelli e numeri utili”, a cura del Prof. Avv. Carlo Rienzi (Ed. febbraio 2006, Halley Editrice, Italia Oggi). Ha partecipato nel 2005 al corso per mediatore familiare promosso dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Roma, ed ha maturato un ampia esperienza in qualità di avvocato matrimonialista occupandosi di questioni afferenti ai rapporti tra coniugi (regime patrimoniale, divorzio, separazione, comunione dei beni ecc.).

Pino Galeota: coordinatore di CorvialeDomani. Fino a 30 anni ho maturato esperienze lavorative nel commercio e nel turismo (azienda familiare) occupandomi delle attività front a contatto sia con la clientela (cameriere, barman, coordinatore ristorante, gestione del club post teatro, DJ…) che con la gestione (fornitori, agenti di vario tipo anche musicali, comunicazione, promozione). Nel settore credito, assunto come vincitore di concorso, ho ricoperto incarichi sindacali nazionali imponendo l’assunzione di 130 disabili. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato nel campo socio-culturale con particolare attenzione al disagio e all’inserimento al lavoro. Eletto al Comune di Roma dove ho avuto incarichi instituzionali di rilievo nei settori sociali culturali e turismo. Promotore, in modo volontario insieme a tanti amiche e amici, del progetto di riqualificazione del Quadrante di Corviale.

Deborah Maidecchi: avvocata del Foro di Roma, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma. Nel 2002 ha vinto la borsa di studio bandita da Radicali Italiani e dall’Associazione “Civiltà e certezza del diritto” sul tema “Persona, legalità, giustizia e civiltà del giudizio giuridico” e nel 2004 ha conseguito la specializzazione presso la Scuola di diritto e procedura penale dell’Università “La Sapienza” vincendo il Premio “Benigno Di Tullio” conferito alle migliori tesi di specializzazione. Sempre nel 2004 viene nominata dal Rettore de “La Sapienza” cultrice della materia di criminologia nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze delle comunicazioni.
E’ stata relatrice al primo ciclo biennale di seminari per la formazione dei Praticanti Avvocati dell’Avvocatura comunale, dei dirigenti e funzionari del Comune di Roma e docente di diritto di famiglianell’ambito dei corsi di formazione per la prevenzione degli abusi sui minori, indetti dal Comune di Roma in collaborazione con l’Università “La Sapienza”.
Tutor al Master Universitario di II livello TE.M.IN.CRI., “Teorie e Metodi nell’Investigazione Criminale, Università “La Sapienza” – Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, è coautrice de “I reati sessuali”, in Manuale “Temi di Criminologia” (a cura della Prof.ssa G. Marotta), Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto (LED), Roma 2004.
Autrice di numerose note a sentenza in ambito di diritto amministrativo e penale-amministrativo nelle riviste “Consiglio di Stato”, “Tempio di Giove”, e in materia criminologica nella rivista “Rassegna penitenziaria e criminologica”.
E’ titolare di studio professionale dedito all’attività di consulenza e di assistenza legale in materia civile e penale a favore di soggetti privati, Società ed Associazioni.

Stefano Rossi: avvocato in Roma, svolge la propria attività professionale e di consulenza presso lo Studio Legale Martini Mondelli e Rossi.
Si occupa prevalentemente di contenzioso in materia di diritto amministrativo con particolare riguardo ai settori del pubblico impiego, dell’urbanistica ed edilizia, dei beni pubblici e delle concessioni, dei contratti pubblici, del diritto degli enti locali, delle tematiche concorsuali, del diritto sanitario, del diritto dell’ambiente, della responsabilità erariale dei pubblici amministratori, degli appalti pubblici, nonché di diritto civile, con particolare riguardo alle obbligazioni e contratti ed al diritto degli enti di volontariato e non profit.
Laureato con lode presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Roma ed è stato assistente alla didattica e all’attività di ricerca per la cattedra di diritto amministrativo del prof. Marcello Clarich presso la facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS Guido Carli di Roma.
Collabora con l’I.I.C.A. – Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente.
Dal 2007 è consulente legale del CESV – Centro Servizi per il Volontariato sulle tematiche del diritto degli enti di volontariato e di terzo settore, nonché sui rapporti convenzionali tra enti pubblici ed enti non profit, per lo svolgimento di servizi di interesse generali e di servizi sociali.
E’ Presidente del Collegio dei Probiviri della Federavo – Federazione Nazionale tra le Associazioni di Volontariato Sanitario.
Nel 2012 ha conseguito la specializzazione su “La Tutela Europea dei diritti umani” con il corso tenuto dalla Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani patrocinato dal Segretario Generale del Consiglio d’Europa, presso la Corte Suprema di Cassazione.

One Response to Chi siamo

  1. […] Avv. Deborah Maidecchi […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi