ATAC responsabile e parte civile nel processo “parentopoli”

febbraio 14, 2014
By
È questa la situazione paradossale, ma giuridicamente contemplata nel nostro ordinamento, del processo c.d. “Atac parentopoli”.L’Atac si trova ad assumere tale duplice veste: come responsabile civile paga all’ATAC come parte civile.Ed è anche l’unica parte civile ammessa finora, nella fase dell’udienza preliminare. Il Giudice per l’udienza preliminare infatti ha deciso di non ammettere la costituzione di parte civile di Roma Capitale, di alcuni sindacati aziendali, di un’associazione di consumatori – l’I.I.C.A –  e di 3 cittadini abbonati metrebus. Non per infondatezza della loro pretesa, ma per perchè essendosi svolti gli interrogatori di alcuni imputati nelle udienze precedenti, non vi sarebbe, secondo il Giudice, più tempo per ammettere altre parti nel processo, almeno in questa fase. La questione è dibattuta, come ha peraltro precisato il Giudice, che però ha preferito aderire ad una pronuncia della Cassazione che pone nell’interrogatorio davanti al GUP la barriera per gli “accertamenti” delle parti. Ciò nonostante il codice di procedura penale ponga nell’inizio della discussione tale limite temporale e la discussione, quella del P.M. e quella dell’Atac “parte civile”, sia cominciata il 12 febbraio.

Questo non c’impedirà di continuare a seguire il processo e a tenere informati i cittadini sul suo decorso. La costituzione di parte civile avverrà pertanto in dibattimento, se il Gup aderirà alle richieste del P.M. di processare i vertici Atac per le assunzioni facili di parenti e amici come personale amministrativo.

Continueremo inoltre a perseguire le altre strade giudiziarie per impedire che ancora una volta a pagare siano i cittadini con aumenti delle tariffe e tagli dei servizi.

La via maestra sarà il perseguimento del danno erariale presso la Corte dei Conti a carico di amministratori e dirigenti che hanno distrutto l’ATAC chiamandoli a pagare di tasca loro per i danni causati.

Avv. Deborah Maidecchi

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi