Mps, sanzioni per gli ex vertici Multe complessive per 3,47 milioni

gennaio 3, 2014
By

Tra i dirigenti colpiti dagli strali di Bankitalia anche il mantovano Daniele Pirondini, ex direttore finanziario: dovrà pagare 168mila euro. A Mussari e Vigni il conto più salato: 541mila euro a testa

 Nuove pesanti sanzioni di Bankitalia per la vicenda Mps. A cavallo di fine anno, Via Nazionale ha reso noto di aver comminato sanzioni per complessivi 3,47 milioni di euro a ex amministratori, sindaci e dirigenti del Monte in relazione alle violazioni commesse sul Fresh, il prestito convertibile da 1 miliardo con cui venne in parte finanziato l’acquisto di Antonveneta. Il conto più salato è stato riservato all’ex presidente, Giuseppe Mussari, e all’ex dg, Antonio Vigni, con sanzioni per 541.000 euro a testa.Mano pesante anche verso l’ex presidente del collegio sindacale Tommaso Di Tanno (283 mila euro) e gli ex sindaci Pizzichi Leonardo e Fabretti Pietro (270 mila ciascuno) mentre tra i dirigenti spiccano i 208.500 euro all’indirizzo dell’ex vice Dg, Marco Morelli. Grandinata di multe anche per gli ex amministratori Francesco Gaetano Caltagirone, Ernesto Rabizzi, Fabio Borghi, Turiddo Campaini, Lorenzo Gorgoni (l’unico ancora in carica), Carlo Querci, Andrea Pisaneschi, multati con 129 mila euro a testa, mentre Lucia Coccheri e Pierluigi Stefanini dovranno pagare 116.500 euro ciascuno.

Colpiti anche l’ex direttore finanziario, il ,mantovano Daniele Pirondini, con 168.500 euro, e il responsabile dell’ufficio legale Raffaele Rizzi, con 52 mila euro.

Agli esponenti di Mps è stato contestato di non aver dato informazioni corrette alla Vigilanza, di non aver rispettato i requisiti patrimoniali minimi a livello consolidato e di non aver osservate le «forme tecniche» per la redazione dei bilanci. La vicenda del Fresh è costata a Mussari, Vigni, Pirondini e agli ex sindaci di Mps una richiesta di rinvio a giudizio da parte dei pm di Siena, convinti che alle autorità di vigilanza siano state nascoste informazioni in grado di mettere in dubbio la natura di di capitale del Fresh.

Si tratta del terzo round di sanzioni arrivate quest’anno all’indirizzo dell’ex vertice di Mps, che porta il saldo delle multe partite da Via Nazionale vicino ai 10 milioni di euro. A marzo fine Bankitalia, dopo aver accertato violazioni in materia di contenimento dei rischi finanziari, carenze nei controlli e nell’organizzazione, irrogò sanzioni per complessivi 5,065 milioni all’indirizzo di amministratori, dirigenti e sindaci, con Mussari e Vigni ancora una volta in testa alla lista (516 mila euro a testa). Mentre a luglio Via Nazionale contestò irregolarità in tema di politiche di remunerazione, inviando al cda e ai sindaci un pacchetto di multe da complessivi 1,28 milioni di euro. Con quest’ultima tornata, l’importo complessivo di sanzioni comminate da Bankitalia al solo Mussari nel 2013 supera il milione di euro, arrivando a 1,148 milioni.

link all’articolo

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi