La Gdf da Merrill Lynch per i derivati.Scatta un sequestro da 15 milioni

ottobre 6, 2013
By

La Procura di Verona ha disposto la misura preventiva nell’ambito di un’inchiesta sulle operazioni di finanza derivata stipulate dal Comune scaligero.

I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria stanno eseguendo nella sede dell’Istituto di credito Merrill Lynch a Milano un sequestro preventivo per un importo di oltre 15 milioni di euro. Il sequestro, secondo quanto si apprende, è stato disposto dalla Procura di Verona nell’ambito di un’inchiesta su operazioni di finanza derivata stipulate dal Comune scaligero.

La somma sarebbe, secondo gli inquirenti, un illecito profitto realizzato ai danni del Comune, che nel corso degli anni ha stipulato contratti derivati per oltre 256 milioni euro. Le indagini svolte dalla Guardia di Finanza, coordinate dal sostituto procuratore Giulia Labia della Procura di Verona, hanno portato all’emissione di un decreto di sequestro preventivo, firmato dal gip Rita Caccamo.

Secondo l’ipotesi investigativa delle Fiamme Gialle, la banca d’affari avrebbe dolosamente indotto il comune di Verona a ristrutturare il suo debito con la sottoscrizione di derivati (swap), per oltre 256 milioni di euro, omettendo di indicare commissioni occulte per oltre 15 milioni di euro, facendo così venir meno al Comune le condizioni di convenienza economica dell’intera operazione finanziaria. Tre funzionari dell’istituto di credito internazionale sono indagati per truffa aggravata ai danni di un ente pubblico.

http://www.repubblica.it/economia/2013/10/03/news/la_gdf_da_merrill_lynch_per_i_derivati_scatta_un_sequestro_da_15_milioni-67794209/?ref=HREC2-1&goback=%2Egde_4106089_member_5791841367512592385#%21

 

 

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi