Come segnalare i siti Web pubblici inaccessibili

luglio 8, 2013
By

 

Segnalare i portali web pubblici inaccessibili attraverso un modulo online: l’iniziativa dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

L’Agenzia per l’Italia Digitale attiva un modulo online per segnalare malfunzionamenti e inadempienze dei siti web pubblici, al fine di garantire la costante fruibilità delle informazioni e promuovere la piena accessibilità anche da parte degli utenti disabili.

L’iniziativa, infatti, si allinea con quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, della legge n. 4/2004 che impone alle Pubbliche Amministrazioni e ai privati concessionari di servizi pubblici di “progettare, realizzare e garantire la piena fruibilità delle informazioni presenti sui siti e dei servizi web”.

A ricevere le segnalazioni è proprio l’Agenzia per l’Italia Digitale, che dopo aver verificato le effettive lacune provvederà a richiedere al soggetto erogatore il ripristino dei servizi entro un lasso di tempo che non può superare i 90 giorni.

Il modulo predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale può essere compilato e sottoscritto con firma digitale, per poi essere inviato via email o PEC all’indirizzo protocollo@pec.agid.gov.it. In alternativa, il modulo può essere inviato anche senza sottoscrizione tramite PEC fornita dagli ordini professionali o CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) del titolare allo stesso indirizzo.

Come terza opzione la segnalazione può essere sottoscritta con firma autografa e stampata allegando una copia del documento di identità, inviandola via email o PEC.

T. Barone

pa.net

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi