Il Tar: “Gli artisti di strada

giugno 4, 2013
By

Gli artisti di strada torneranno a suonare in piazza: lo ha deciso una sentenza del Tar. E già ieri sera i saltimbanchi hanno festeggiato a Trastevere, portando gli strumenti fino a ieri banditi da una delibera comunale.

La sentenza formulata dai magistrati amministrativi è chiara: annulla l’articolo del nuovo regolamento comunale che proibisce agli artisti di strada di utilizzare strumenti e amplificatori e, di conseguenza, anche la parte della delibera che affida agli agenti della polizia municipale il potere di confiscare trombe, chitarre e tamburi. “Abbiamo vinto la prima battaglia  –  spiega Maria Grazia Fiore, portavoce dell’associazione La strada libera tutti  –  ma non ci fermeremo qui”. Già fissati i prossimi obiettivi: “Stiamo preparando una grande manifestazione e  –  ricorda Fiore  –  una proposta di legge da consegnare al nuovo sindaco”.

A rappresentare i saltimbanchi nella lunga battaglia legale sono stati gli avvocati Daniele Leppe e Roberto Sarra: “I giudici del Tar  –  osserva Leppe  –  non hanno annullato l’intera delibera dell’Assemblea capitolina, come chiedevamo con il ricorso. Ma vengono comunque a cadere i due articoli più antipatici per un’artista di strada”.

L. D’Albergo La Repubblica

 

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi