The Sessions: attraverso e oltre la disabilità di Claudia Garano

febbraio 22, 2013
By

“The Session” narra l’iniziazione sessuale dello scrittore-poeta Mark O’Brien, costretto all’immobilità dalla poliomelite.

La vita del protagonista è tracciata dalle immagini di scambio e relazione con le persone con cui interagisce: il prete, gli assistenti, la terapeuta sessuale, le donne, che si alternano a immagini più solitarie di un O’Brien nel polmone d’acciaio, consapevole, ma non rassegnato.

I vari momenti di vita sono scanditi dal sorriso ironico e malinconico del protagonista, che non rinuncia a immergersi nella vita, seppur nella difficoltà della sua condizione, e decide, sulla soglia dei 40, di concedersi  l’esperienza della sessualità, immaginata e mai vissuta, grazie alla collaborazione e alla complicità di un “surrogato sessuale” , cioè di una terapeuta sessuale che lo inizierà al sesso.

In Italia questa figura non esiste, ma è molto diffusa in America e in altri paesi europei, si tratta di  un/una  terapeuta,  che opera nel campo dei disturbi e delle disfunzioni sessuali, che può avere con il cliente rapporti sessuali a vario livello, all’interno di un programma terapeutico. Una figura importante,  che dà voce alla sessualità e ai bisogni emozionali spesso negati, taciuti, rimossi non solo dal singolo, ma anche da una società, per cui il binomio sessualità/disabilità è ancora un tabù.

Le immagini del film scandiscono proprio le diverse sessioni sessuali tra O’Brien e la terapeuta, Cheryl,  passando dall’inizio asettico, attraversando imbarazzi e frustrazioni, fino al raggiungimento di un’intimità vera, totalizzante; il racconto è privo di retorica e di pietismo, e mostra senza filtri e con rispetto, il corpo nudo di Cheryl,  che si espone con coraggio e naturalezza, il corpo piegato dalla malattia di O’Brien, che non rinuncia all’incontro con l’altro e con se stesso.

E’ un’esposizioni di corpi, quello non più giovane della terapeuta e quello debilitato del protagonista, che diventano la rappresentazione scenica di una sessualità svincolata da bellezza, perfezione, forma fisica, che si alimenta da dentro, di un contatto profondo, e anche complesso, con l’altro.

Il film parte dall’iniziazione sessuale di un disabile per andare oltre: non si prescinde dal corpo immobilizzato di O’Brian, ma quel corpo transita durante il film, proprio come la lettiga sul quale è sdraiato, trasportata dalla sua  assistente, dalla limitatezza e dal vincolo imposto dalla polio, alla spaziosità dell’essere, dell’esser-ci, di  un movimento che avviene da dentro, e che attraverso l’innocenza e la gioia della scoperta sessuale e sentimentale, sussurra, non celando le difficoltà,  di starci nella vita, comunque.

Claudia Garano

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi