Nasce l’Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione, sugli avvisi e bandi pubblici

marzo 9, 2016
By

Il 24 febbraio 2016 in Roma, Viale delle Milizie 9 – presso la sede del CILD si sono riuniti:
• L’AGCI solidarietà, rappresentata da Eugenio De Crescenzo ;
• Il FORUM DEL TERZO SETTORE – Lazio, rappresentato da Giovanni Palumbo;
• Il CILD rappresentato da Saverio Galeota.

Per iniziativa di AGCI Solidarietà, Forum del terzo settore del Lazio e Cild è costituito l’Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione, sugli avvisi e bandi pubblici.
I presenti concordano nel nominare Eugenio De Crescenzo Coordinatore dell’Osservatorio Permanente.
I presenti decidono, inoltre, che l’Osservatorio sia incardinato nella attività ordinaria delle Associazioni sopra individuate e sarà regolato dal presente regolamento .
L’Osservatorio non ha fini di lucro.
La creazione di un Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione, sugli avvisi e bandi pubblici,
si rende necessario al fine di contribuire alla costruzione di un modello di Pubblica Amministrazione effettivamente aperta e trasparente nel comune fine di favorirne azioni efficaci e garantire un controllo pubblico sul suo operato.
L’intento delle fondatrici dell’Osservatorio è quello di creare uno strumento che permetta una valida ed effettiva partecipazione della collettività alle scelte politico-amministrative degli enti pubblici anche in linea con i precetti enunciati dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa sulla “Partecipazione dei cittadini alla vita pubblica a livello locale” (Raccomandazione 19 -2001) e dall’art. 118 comma 4° della nostra Carta Costituzionale.
Una partecipazione che non si fermi però alla semplice enunciazione di principi ma si traduca in concrete iniziative volte sia alla analisi e verifica dell’operato della P.A. che in proposte e suggerimenti atti alla costruzione di una fattiva collaborazione e ad una maggiore efficacia e regolarità dell’azione amministrativa, potenziando e fornendo un supporto anche dialettico ai funzionari ed al personale della P.A. che, si trovino a dover affrontare i tanti problemi anche tecnici che la elaborazione ed esecuzione degli atti pubblici comporta, contribuendo a valorizzarne l’operato.
Per il raggiungimento delle finalità sopra indicate l’Osservatorio si propone di svolgere le seguenti attività:
• raccolta anche su segnalazioni di cittadini, organizzazioni no profit ed imprese di atti e documenti amministrativi con particolare attenzione agli atti, siano essi di indirizzo e programmazione che di esecuzione dell’attività amministrativa, in materia di servizi alla persona, gestione dei beni comuni e del patrimonio indisponibile e demaniale;
• analisi e studio dell’efficacia e delle criticità;
• segnalazione alla P.A. delle criticità rilevate affinchè possa, anche nell’ambito dei poteri di autotutela, prendere le opportune iniziative;
• promozione, nel rispetto e ad integrazione delle attività svolte dai Fondatori, dei principi dell’open government e/o della cd amministrazione condivisa
Sebbene l’obiettivo dell’Osservatorio sia principalmente quello di collaborare con la P.A. per il miglioramento dell’attività amministrativa, mettendo a disposizione quel bagaglio di competenze, esperienze e capacità costruite negli anni cioè una forma di intelligenza collettiva messa a disposizione dell’Amministrazione intesa come “bene comune”, mediante segnalazioni e suggerimenti, l’Osservatorio potrà per il raggiungimento dei propri obiettivi fare ricorso a tutti gli strumenti e procedure sia amministrative che giudiziarie.
Al Coordinatore compete la rappresentanza del’Osservatorio. Egli presiede e convoca le riunioni periodiche del consiglio dei fondatori che è rappresentato da un delegato per ogni partecipante e che ha il compito di definire le linee programmatiche dell’Osservatorio.
Il CILD metterà a disposizione dell’Osservatorio la propria struttura tecnica, composta da avvocati ed esperti delle materie di interesse e che potrà essere integrata con esperti suggeriti dai Fondatori, che si occuperà delle attività sopra indicate fornendo un breve report delle anomalie e criticità riscontrate e suggerendo le eventuali azioni ritenute opportune al fine di fornire alla P.A. utili suggerimenti ed inviti al superamento delle criticità riscontrate.
L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutte le strutture, società, associazioni ed enti che si riconoscano nelle finalità sopra indicate e ne facciano richiesta. Sull’ammissione decide il consiglio alla prima riunione utile..
Per le attività dell’Osservatorio le Fondatrici costituiranno un apposito fondo che sarà amministrato da un Tesoriere al quale competerà la redazione e presentazione del rendiconto annuale.

AGCI Solidarietà                         Forum Terzo settore del Lazio                     CILD

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi