Emergenza rifiuti: operatori sociali impegnati nella raccolta, Legacoop esulta

gennaio 2, 2014
By

Il piano straordinario voluto dal sindaco prevede l’aggiunta di oltre 500 addetti provenienti anche dalle cooperative sociali

Oltre 500 addetti e oltre 100 mezzi in più da impiegare su tutto il territorio cittadino, soprattutto per la pulizia attorno ai cassonetti stradali e per rimuovere il fogliame. E’ quanto prevede il piano straordinario presentato il 30 dicembre scorso da Ignazio Marino. Ad essere impiegati anche gli aderenti al Gruppo “29 Giugno”, cooperativa aderente a Legacoop sociali Lazio, che ha mobilitato oltre 230 operatori ecologici e decine di automezzi nei servizi di supporto ad Ama.

Un plauso al piano straordinario del sindaco Marino arriva dal presidente di Legacoop Sociali, Pino Bongiorno. “E’ un ottimo segnale per il 2014. Accogliamo la scelta fatta dalla giunta capitolina di utilizzare la cooperazione sociale a supporto dell’Ama nei servizi di pulitura straordinaria e di ripristino del decoro urbano.

“Le cooperative sociali”, continua Bongiorno, “da sempre svolgono servizi di pubblica utilità. La stessa legge istitutiva, la 381/91 dice espressamente che le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.

“Molti degli operatori ecologici che in questi giorni saranno impegnati nelle strade di Roma sono cooperatori sociali, molti appartenenti a categorie svantaggiate, rifugiati, immigrati. Questo 2014 è un anno che si apre all’insegna dell’inserimento lavorativo e del contributo che la cooperazione sociale può dare per lo sviluppo e il decoro di questa città”.

link all’articolo

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi