Il doppio della libertà di Claudia Garano

aprile 10, 2013
By

 

Sulle ceneri di una società in pieno degrado morale e culturale, il tema del film di Roberto Andò, Viva la libertà, non indulge nell’autocompiacimento dell’inevitabile crisi e della metastasi inarrestabile, ma si sofferma su un modo diverso di guardare la realtà e la finzione.

Il tema che si declina è quello del doppio: due gemelli, l’uno politico, l’altro filosofo, uno depresso, l’altro bipolare. Il politico depresso che fugge da una realtà ormai artificiosa e greve, il filosofo che rientra nella realtà, sostituendosi casualmente all’altro, vivendola con tocco lieve e naturalezza.

Il tema del doppio si allarga al binomio politica/cinema: i due piani si intersecano e si sovrappongono, accomunati dal fatto di creare realtà fittizie e di utilizzare l’immagine per veicolare e moltiplicare messaggi, spesso manipolandoli. Come il cinema crea realtà immaginarie costruendole e decostruendole, così fa la politica, creando scenari irrealistici, alterando e distorcendo verità.

Il doppio ancora come politica e follia: la politica folle dei nostri tempi, intesa nella sua più deforme assurdità,  ma anche follia, intesa come veicolo di risanamento e rigenerazione, capace di scardinare vecchi e marcescenti schemi e guardare nel profondo. Il doppio si sposta più in là, fino ad entrare nelle pieghe della condizione umana: cosa definisce più l’ identità di un uomo, il ruolo o il suo “essere” al di là delle etichette, il politico può veramente abbandonare la sua maschera, e il folle?

Ancora Andò, abilmente, nel finale, confonde i piani, suggerendo allo spettatore che l’uno può essere anche l’altro, distinguendosi e confondendosi allo stesso tempo e che ogni certezza può crollare, costringendoci ad uscire allo scoperto e a guardare oltre.

Claudia Garano

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi