Cittadini debitori verso il comune: Milano apre al baratto amministrativo

marzo 2, 2016
By

redattoresociale

Il baratto è destinato a quei cittadini che hanno debiti maturati fino al 2013 e per un valore minimo di 1.500 euro per tributi quali Ici, Imu, tarsi, tares, tari, violazioni del codice della strada, pagamenti per servizi resi dall’amministrazione

Multe vecchie non pagate? Morosità per la retta della mensa dei figli? A Milano i cittadini gravati da debiti verso l’amministrazione comunale potranno risolvere il problema offrendo tempo e braccia per lavori utili alla collettività. Nelle prossime ore verrà pubblicato l’avviso pubblico per partecipare alla prima esperienza in una grande città del “Baratto amministrativo”, pratica collettiva prevista dallo “Sblocca Italia”. Il baratto è destinato a quei cittadini che hanno debiti maturati fino al 2013 e per un valore minimo di 1.500 euro per tributi comunali quali Ici, Imu, tarsi, tares, tari, violazioni del codice della strada, pagamenti per servizi resi dall’amministrazione. “Sarà solo per quei cittadini con un reddito Isee non superiore a 21 mila euro e in debito per un motivo incolpevole -spiega Francesca Balzani, vicesindaco e assessore al Bilancio-, come per esempio la perdita del lavoro. Il baratto amministrativo ha quindi una forte valenza sociale”. Tra i motivi che rendono “incolpevole” il debito, oltre alla perdita del lavoro, c’è la riduzione del reddito oltre il 30% per cassa integrazione o riduzione dell’orario di lavoro, problemi di salute o variazioni nella composizione del nucleo familiare che provocano un calo delle entrate.

Potranno approfittare del baratto amministrativo anche le ditte individuali. Ogni ora di lavoro prestata avrà un valore di 10 euro. “Per realizzare il progetto ci affideremo a un tutor, che può essere un’associazione o un ente (individuata attraverso un bando, ndr) -spiega la vicesindaca-. Il tutor organizzerà materialmente tutte queste attività e cerchiamo uno sponsor che metta le risorse per la fornitura dell’attrezzatura necessaria”. Tra i lavori che i debitori potranno svolgere, coordinati dal tutor, ci sono la pulizia e lo sgombero di cantine, la tinteggiatura di locali e scale, la verniciatura di recinzioni. In particolare, si inizierà dalla pulitura dei pavimenti in pietra nella sede della Zona 4, dalla tinteggiatura dei locali di ingresso della Zona 6, il rifacimento dei servizi igienici del centro di aggregazione (Cam) di zona 8 e l’imbiancatura di altri Cam. (dp)

link all’articolo

avviso pubblico baratto amministrativo comune milano

bando baratto amministrativo comune milano

Domanda di partecipazione baratto amministrativo comune milano

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

EVENTO

"ATAC punto e a capo!"

Giovedì,
30 gennaio 2014

ore 15,00

Aula Magna della
Facoltà Valdese
di Teologia
Via Pietro Cossa 40
(Piazza Cavour)
Roma

Cartella Stampa »

Comunicato Stampa »

viva la costituzione

Archivi